Lo sapevi che la nostra pelle ospita normalmente circa 1 milione di batteri “buoni”? Il microbiota cutaneo è l’insieme dei microorganismi che vive in perfetta simbiosi con la nostra pelle, per questo motivo preservarlo è fondamentale.

A cosa serve? Rafforza il sistema immunitario e crea una barriera protettiva nei confronti dei batteri “estranei”, producendo batteriocine per neutralizzare le specie batteriche nocive. Il microbiota è determinato da una combinazione di fattori unica per ogni individuo ed è influenzato sia da fattori endogeni (sesso, età, corredo genetico, etnia, ecc…) sia dai fattori esogeni come temperatura, Ph e umidità.

I prodotti Concilium sono studiati per aiutare la pelle a ritrovare il suo naturale equilibrio, renderla meno suscettibile alle aggressioni e ai danni esterni, per mantenerla giovane, florida e sana il più a lungo possibile.

Due settimane fa ho ricevuto la linea completa Concilium (trovate qui l’unboxing) e sono rimasta piacevolmente sorpresa dai risultati efficaci.

Vi guiderò nella routine per avere una pelle sana sin dal primo giorno.

Day Biome

Il primo step per iniziare la giornata, dopo la detersione, è l’idratazione. Se a prima vista questa crema può sembrare pesante, al tatto la texture è leggera e si assorbe rapidamente. Basta massaggiare una piccola quantità di prodotto con movimenti dall’interno verso l’esterno, per distendere le rughe di espressione, e picchiettare delicatamente il viso con i polpastrelli.

La pelle risulta più compatta e pronta per il makeup grazie all’olio di oliva, il burro di karité l’olio di mandorle dolci, l’olio di macadamia e l’olio di jojoba, dalle azioni nutrienti e anti età. Mentre l’estratto di pompelmo dona un effetto astringente, prevenendo la comparsa di imperfezioni; infine la vitamina E e l’esapeptide aiutano a levigare le linee di espressione e combattono i radicali liberi.

BBiome SPF30

Con il caldo di questi giorni non abbiamo voglia di truccarci molto e spesso ci affidiamo alle BBcream. Questa di Concilium unisce la performance di una base leggera, che uniforma l’incarnato, alla cura dermocosmetica.

Consiglio di applicarla dopo la crema Day Biome se si ha una pelle secca, molto secca o mista tendente al secco, altrimenti BBiome SPF30 sarà sufficiente per pelli più grasse o miste tendenti al grasso.

La composizione è arricchita da filtri chimici e fisici UVA–UVB, Acido Glicirretico ed estratto di liquirizia, che limitano gli arrossamenti per le loro proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. Infine l’allantoina e l’acido ialuronico idratano la pelle dando un effetto lifting.

L’unico neo della BBcream è di avere una sola nuance, non adatta alle pelli che difficilmente si abbronzano.

Bioma Care

Finita la giornata è arrivato il momento dello struccaggio. Ho apprezzato questa lozione micellare che pulisce perfettamente il viso e gli occhi, eliminando ogni traccia di makeup lasciando una piacevole sensazione di freschezza; per la prima volta non ho sentito pizzicare il contorno occhi.

Il succo di aloe vera, il succo di carota, sono famosi per le loro azioni lenitive (oltre a far bene alla crescita delle ciglia), anti age, idratanti e prevengono la formazione di imperfezioni. Si aggiunge il succo di arancio amaro dalle proprietà antisettiche, antibatteriche e tonificanti. Per finire l’olio di jojoba aiuta a distendere le rughe assieme alla vitamina E.

Night Biome Detox

Completiamo la routine con la crema notte. Come ho detto durante l’unboxing su Instagram, ero un po’ scettica su questo prodotto per delle brutte esperienze con gli idratanti per la notte perché troppo pesanti. Dopo aver provato la Night Biome Detox mi sono dovuta ricredere. La texture è leggera come quella della Day Biome, senza lasciare la sensazione di unto e di pesantezza. La mia pelle respira ed è setosa.

La presenza di carbone vegetale, visibile nel colore della crema, aiuta a detossinare la pelle dalle tossine purificandola. L’allantoina ha proprietà disarrossanti, mentre la vitamina E, l’olio di albicocca, di macadamia, di jojoba e il burro di karité nutrono a fondo la pelle rendendola morbida e più giovane.

Un vero kit da spa at home che non bisogna farsi sfuggire.

I prodotti singoli e i kit potete acquistarli sullo shop online di Concilium.

XOXO

Laura