Qualche settimana fa ho ricevuto un kit di prodotti per la cura della barba e della rasatura; ho pertanto delegato al test dei prodotti della britannica Bulldog Skincare gli uomini della famiglia (vale a dire il mio quasi marito e mio padre). Cedo quindi a loro la parola, ovvero la tastiera.

Tutti i prodotti contengono ingredienti che combinano il meglio della natura con il meglio della scienza, senza coloranti artificiali e profumi sintetici. Inoltre l’intera linea è stata creata come trattamento per chi ha problemi specifici della pelle, causati dagli agenti atmosferici e un generale inquinamento ambientale.

Vediamo nel dettaglio i prodotti che vi avevo mostrato nell’unboxing nelle storie di Instagram.

Gel da barba

Il primo step per la rasatura è utilizzare il gel da barba. Mio padre lo ha provato tre volte per farsi un’idea approfondita delle caratteristiche del prodotto, composto da mentolo, rinfrescante e antisettico, il succo di aloe, lenitivo, e l’estratto di tè verde, potente antiossidante dalle funzionalità protettive e anti radicali liberi. Leggendo le righe sopra si potrebbe pensare che per la pelle questo gel sia una benedizione: in realtà un prodotto per rasatura non è mai un nutriente per la pelle, ma deve contenere necessariamente, un elemento che serve a indebolire la resistenza dei peli della barba all’azione del rasoio. A questo scopo interviene l’olio di camelina che aiuta la pelle a riprendersi dallo shock meccanico e chimico provocato dal rasoio. Ma passiamo all’atto pratico: dopo aver bagnato la pelle con acqua calda ho applicato sulla pelle l’equivalente di 1-2 cucchiaini di gel e ho massaggiato leggermente, ma non ho notato produzione di schiuma. A causa di questa mancanza, mentre si trascina il rasoio il gel tende a cadere sul petto sporcando eventuali magliette o canottiere. Per ciò che riguarda la rasatura vera e propria, invece, la presenza di sodio idrossido nella formulazione rende il tutto molto facile e il rasoio scorre molto bene in tutte le direzioni.

Detergente per il viso

Se si sceglie di lasciar crescere la barba o se l’avete eliminata, viene in nostro aiuto questo detergente per sciacquare le impurità dopo la notte. Grazie ai suoi ingredienti protagonisti, ai quali si aggiunge la vitamina E (tocoferolo) che svolge funzioni sebo regolatrici e anti age. La texture è cremosa che, massaggiata con movimenti circolari, contribuisce a riattivare il microcircolo: una coccola di prima mattina. Se si unisce l’azione di un pannetto la pelle viene esfoliata e appare più luminosa. Dopo il lavaggio non si sente la fastidiosa sensazione di tiraggio e i rossori sono dovuti alla pelle rinnovata e libera di respirare.

Crema idratante

Dopo la detergenza e la rasatura è bene idratare la pelle con la crema della linea che si rivela un potente alleato per lenire i rossori ed eliminare le imperfezioni. Si uniscono al succo di aloe vera, all’estratto di té verde e all’olio di camelina, il tocoferolo e l’estratto di muschio di quercia; questi sono degli ottimi antiossidanti, antisettici ed emollienti. La consistenza del prodotto è leggera e soffice; non è unta e si assorbe velocemente. La pelle appare più morbida e più luminosa.

Balsamo

Ho provato anche il balsamo, anche se nessuno dei due uomini tester hanno la barba lunga per apprezzarne le caratteristiche, ma mio padre era curioso di testarne la consistenza e la profumazione: il prodotto si presenta confezionato in una scatoletta metallica rotonda di sapore vintage, e si applica in quantità proporzionale alla quantità/lunghezza di barba: la texture è leggermente burrosa e facilita l’applicazione. Il profumo è piacevole, con note dolci alle quali contribuisce il cacao presente nella formula. Per chi ha una barba più lunga la renderà più modellabile e idratata.

Olio per barba

L’ultimo trattamento da salone è l’olio per la barba, pensato per ammorbidirla, idratarla e condizionarla. Contiene, infatti, olio di mandorle dolci, olio di cocco, olio di argan, olio di jojoba, olio di semi di borraggine e l’olio di camelina. Questo mix di oli emollienti e nutrienti renderanno la vostra barba extra morbida e non più ispida. Provare per credere.

La linea completa la potete acquistare nei punti vendita autorizzati Bulldog skincare come, ad esempio, Tigotà e Amazon.

XOXO

Laura, Fabrizio e Fabio