Da sempre ho sperimentato prodotti sempre nuovi per i miei ricci e finalmente non solo ho trovato i prodotti perfetti, ma anche un metodo per averli definiti senza andare dal parrucchiere.

 

Durante il lavaggio

HYDRATE RESTORE – TRATTAMENTO ANTI AGE DI JULIEN FAREL

jf

In occasione dell’ultimo evento QVC ho ricevuto il trattamento Hydrate Restore antiage del brand Julien Farel di cui sono rimasta entusiasta.

Il beccuccio permette di dosare il prodotto che si presenta come una crema leggera; se come me avete le lunghezze non particolarmente secche e i capelli corti ne basta una piccola quantità da massaggiare sui capelli per poi pettinarli con un pettine a denti larghi come quello di Tek. In questo modo non solo il trattamento agirà idratando i capelli, ma i ricci saranno più definiti grazie al movimento del pettine.

tek

Lo uso una volta alla settimana al posto del balsamo perché il mio tipo di capello non ha bisogno di una grande idratazione; invece se avete anche la cute secca, potete utilizzarlo come maschera andando a massaggiare, pettinare e risciacquare.

Non contiene parabeni ed è raccomandato dai dermatologi.

Hydrate Restore.

Quantità: 250ml

Dove si compra? Sullo shop online di QVC singolo o nei kit

Prezzo: 33,70 €

Pettine a denti larghi afro

Dove si compra? Sullo shop online di Tek

Prezzo: 10€

 

Dopo il lavaggio ma prima dell’asciugatura

GELATINE DI PHITOFILOS

gelatine

Prima di procedere al nuovo metodo di plopping arriva il vero e proprio styling con un prodotto che ha sostituito per sempre la spuma per ricci: le gelatine di Phitofilos.

Assomigliano a dei gel per la loro consistenza ma sono leggeri e i loro ingredienti naturali andranno a risaltare il vostro colore naturale o la vostra tinta. La quantità varia a seconda della lunghezza dei capelli; io amo mischiare la gelatina all’henné (per i capelli rossi o ramati) con quella alla camomilla e rabarbaro, la applico sule lunghezze e sulle punte modellando i ricci a mani aperte senza andare mai a toccare la cute perché essendo a tendenza grassa andrebbe a idratare troppo le radici provocando sfoghi.

Si possono usare anche sui capelli asciutti o leggermente bagnati per quando si è di fretta.

Le gelatine sono disponibili in tre varianti, sono certificate Vegan ed ecobio:

  1. Camomilla e rabarbaro – per ravvivare e donare ai capelli riflessi biondi o castano chiari;
  2. Henné – per ravvivare e donare ai capelli riflessi ramati e rossi;
  3. Mallo e indigofera – per ravvivare e donare ai capelli riflessi castani e mori.

Quantità: 150ml

Scadenza: 12 mesi

Dove si compra? Nei negozi Thymiama, su siti come Ecco Verde, Ecobelli, La Bottega Color Cannella (il negozio si trova a Roma). Per gli altri punti vendita cliccate qui.

 

Asciugatura – Il nuovo Plopping

Questa tecnica di asciugatura elimina il crespo e vi aiuta ad avere ricci ben definiti.

Cosa vi serve?

cornice-con-becchi-doca

  • Becchi d’oca (quelli piccoli sono da preferire. Si trovano nei supermercati o nei megastore cinesi);
  • Un asciugamano in microfibra o anche una T-Shirt

Prendete una piccola ciocca di capelli, arrotolatela su un dito e fissate il becco d’oca in mezzo a alla ciocca: più piccole saranno le ciocche, più i ricci saranno definiti e avrete più volume. Continuate con questa operazione finché i vostri capelli saranno tutti raccolti.

Stendete l’asciugamano o la T-Shirt su un piano basso, il letto o il divano; appoggiate la testa al centro e chiudete il tutto come nella figura con la differenza che i vostri capelli saranno raccolti e pronti per la messa in piega.

ploping

Tenete in posa dalla mezz’ora alle 2 ore, slegate l’asciugamano o la T-Shirt, togliete i becchi d’oca accompagnando il riccio con le dita e asciugate a testa in giù con il diffusore massaggiando i capelli dal basso verso l’alto a mano aperta.

Sul mio tipo particolare di capello non necessito di oli, ma se li avete secchi vi consiglio di applicare piccole gocce di oli come quello di Argan, cocco, semi di lino, germe di grano o jojoba.

***

Seguendo il metodo classico di plopping ho notato che i miei ricci dopo due giorni tornavano crespi ma da quando seguo questa routine per lo styling i miei capelli sono migliorati diventando morbidi, definiti e voluminosi per quasi una settimana! Un piccolo miracolo che ho scoperto per caso.

Si possono lanciare gli hashtag #invidiaaicapelliafrodove? #capelliallaflashdance

Fatemi sapere se proverete questo metodo e questi prodotti e quali sono i vostri metodi per ricci perfetti!!

XOXO

Laura